Opzioni, put, call, short,long, dax, crudeoil, come funzionano le opzioni, cosa sono le opzioni

Comprendere le opzioni per la gestione del proprio portafoglio.

Sembrerebbe una domanda banale ma non lo è, non così tanto da non meritare un post o un articolo soprattutto in virtù delle tante richieste che ci sono, giustamente, arrivate per cui andiamo a noi e parliamo di questo strano e poco conosciuto strumento finanziario.

Un opzione è un tipo di derivato, un contratto, che prevede la possibilità (non obbligatoria dunque) di acquistare o vendere un determinato asset ad un determinato prezzo ad una scadenza futura.

Sono molto simili, negli elementi, ai contratti futures e forward con una differenza sostanziale che ne condiziona in modo radicale il funzionamento. L’opzione infatti non comporta, da parte dell’investitore, l’obbligo di andare a comprare successivamente l’asset al prezzo prestabilito dal contratto.

Nel caso in cui questo fosse poco conveniente (immaginiamo il caso in cui il valore dell’asset alla scadenza sia inferiore a quello riportato dal contratto, ad esempio), l’investitore potrebbe semplicemente rifiutarsi di esercitare l’opzione, ovvero di compiere l’acquisto con la conseguenza di perdere il premio dell’opzione.

Quali sono le principali opzioni che si possono acquistare ?

Call e Put 

  • Le call offrono all’acquirente il diritto di acquistare uno strumento al prezzo indicato
  • Le put offrono all’acquirente il diritto di vendere lo strumento al prezzo specificato

Le opzioni call vengono normalmente acquistate dagli investitori che ritengono che il mercato crescerà, mentre le put vengono acquistate da chi specula a favore di un calo del mercato. A prescindere dal tipo di opzione di interesse, è possibile acquistare o vendere ambedue i tipi di opzione.

Ora vediamo i diversi scenari dell’acquisto e della vendita delle diverse tipologie di opzioni.

Compri la call = “scommetti” sul mercato rialzista

Compri la put = “scommetti” sul mercato ribassista

In questi due scenari la perdita massima è il premio quindi il rischio è totalmente controllato.

Vendi una call = “scommetti” sul mercato ribassista e laterale quindi guadagni anche dal passare del tempo, ovviamente se il mercato rimane nel range di prezzo che hai stabilito in partenza.

Vendi una put = “scommetti” sul mercato rialzista e laterale quindi guadagni anche dal passare del tempo, ovviamente se il mercato rimane nel range di prezzo che hai stabilito in partenza.

In questi due scenari dove si vendono chiaramente opzioni allo scoperto si ha un rischio illimitato che non è definito dal premio.

Quali sono i principali vantaggi di investire usando le opzioni ?

Esistono davvero molteplici vantaggi utilizzando le opzioni per la gestione del proprio capitale ed ora andremo ad esaminarne alcuni:

1) Rischio controllato = Quando acquisti un opzione paghi un premio per esercitare il tuo diritto di vendere o comprare quel determinato asset a quella data cifra. Il premio che pagherai sarà il tuo rischio massimo anche se il mercato dovesse crollare. Un opzione infatti non può fare altro che svalutare il proprio premio fino a 0.

Ipotizziamo tu abbia acquistato un opzione Apple al prezzo di 500$ il costo dell’opzione sarà il tuo rischio massimo anche se il mercato dovesse fare il -50%.

2) Gestione delle posizioni = Gestire le posizioni a mercato in modo corretto è fondamentale e le opzioni sono il miglior strumento per fare hedging ovvero proteggersi da un rischio specifico.

3) Guadagnare dal passare del tempo = Con le opzioni è possibile guadagnare anche quando il trend di uno strumento è poco direzionale ovvero “scommettere” sul fatto che il mercato rimarrà in un range di prezzo prestabilito.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono avere grazie alle opzioni e non è un caso se sono così usati per la gestione di capitali importanti dai grossi fondi d’investimento.

P.S. Consapevoli della vastità della materia cercheremo di affrontare ogni volta punto per punto per cui se hai dubbi o perplessità chiedi pure.

P.P.S. Ti ricordo invece che se vuoi fare il passo successivo ed entrare direttamente nell’esclusivo gruppo di investitori che usano le opzioni per la gestione del proprio portafoglio questa è la tua chiave d’accesso.

www.optionSecrets.it