trader, gestione,portafoglio,opzioni,trading,stock market

Qual è la prima cosa su cui un trader deve porre l’attenzione per gestire il portafoglio?

Qual è la prima cosa su cui un trader deve porre la sua attenzione per la gestione del proprio portafoglio?

Il Rischio!

Quanti trader conosci le opzioni per coprire il rischio leva e proteggono le loro posizioni?

La risposta è imbarazzante!

Quanti sono i trader che si bruciano i portafogli per via di stop saltati, gap down / up, crolli, cigni neri e movimenti in cui non riescono a controllare il rischio delle loro posizioni?

Anche qui è uguale!

Non è per niente un caso.

Statisticamente i trader che usano le opzioni sono molto più profittevoli rispetto a quelli che usano solo strumenti a leva.

I trader in opzioni sono mediamente più esperti vista anche la difficoltà dello strumento e i vantaggi tecnici di tale derivato comportano un risultato completamente diverso rispetto alle statistiche che si vedono in giro.

Il rischio controllato deve essere il primo bene da detenere in portafoglio per evitare che gli scenari probabili siano protetti dal tuo portafoglio in modo permanente.

Puoi ben immaginare quanti “shortisti” di petrolio sono saltati per colpa del gap-up dell’altra notte.

Nessuno stop avrebbe salvato il tuo portafoglio in quel contesto. Solo l’uso delle opzioni, usato in modo sapiente, ti avrebbe messo al sicuro da questo,seppur raro, scenario.

Se pensi di poter fare trading sperando di non capitare mai in una situazione di questo tipo non hai capito quanto il mercato può farti male o essere “cattivo” se così vogliamo definirlo.

Per gestire il tuo portafoglio come un trader devi farlo come un professionista ovvero devi imparare a ricercare gli strumenti che più ti aiutano ad essere longevo nella gestione dei tuoi scambi.

La longevità è la chiave di un sano trading.

È come dire: “Senza fretta ma senza sosta”. Ti ricordo che stai partecipando a una maratona e non a una gara di velocità.

Non rischiare di far parte del 99% dei trader che perdono soldi e bruciano il proprio portafoglio.

Inizia a capire come usare le opzioni per la gestione del tuo portafoglio prima che sia troppo tardi.